Bilancio Sociale
Il Bilancio sociale della P.A. Croce Verde Chiavarese O.d.V. per l’anno 2022 rappresenta uno
strumento di ulteriore comunicazione, trasparenza, rendicontazione ed informazione utilizzato
dal nostro Ente ai sensi dell’art. 14 del codice del Terzo settore per le Associazione che hanno
rendite o ricavi superiori al milione di Euro. Il documento è redatto nel rispetto delle “Linee
guida per la redazione del Bilancio Sociale degli enti del terzo settore” di cui al Decreto del
Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 Luglio 2019 (Gazzetta ufficiale n. 186 del 9
agosto 2019).
Allo spazio dedicato alla nota metodologica (Capitolo 1), seguono le informazioni generali
(Capitolo 2), la struttura, il governo e l’amministrazione (Capitolo 3), persone che operano per
l'Ente (Capitolo 4).
Nel Capitolo 5 sono illustrate le attività svolte suddivise per settori e funzioni.
Il Capitolo 6 fornisce una sintesi della situazione economica e finanziaria, con particolare
attenzione alla provenienza delle risorse economiche (pubbliche o private).
Nel Capitolo 7 sono contenute le “informazioni”, ovvero altre informazioni di carattere generale.
Il Capitolo 8 completa il documento sull’attività di monitoraggio dell'Organo di Controllo che dà
conto dell’attività di verifica svolta.
La parte finale contiene la rendicontazione economica anno 2022.
Le informazioni rappresentate provengono dagli applicativi in uso all’Ente per la raccolta dei
dati: programma SmartGav, uno strumento di ulteriore comunicazione, trasparenza,
rendicontazione. Obiettivo di Croce Verde è il miglioramento e aggiornamento dei sistemi di
raccolta e categorizzazione delle informazioni relative alle diverse attività svolte.